Lavoro e Organizzazioni

Psicologo del Lavoro a Milano

Psicologia del Lavoro

La psicologia del lavoro è una branca della psicologia legata all’ambito lavorativo che si pone l’obiettivo di promuovere il benessere all’interno delle realtà organizzative.
I ruoli occupati dallo psicologo del lavoro sono nello specifico:

  • Selezione del personale
  • Formazione e sviluppo
  • Orientamento
  • Consulenza per la carriera
  • Marketing
  • Sviluppo di competenze ed apprendimenti lavorativi

Relazione tra dipendente ed azienda

Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni si pone come obiettivo il miglioramento delle relazioni nei gruppi di lavoro.

All’interno dell’azienda è possibile l’intervento sulla leadership, incrementando il miglioramento delle relazioni sindacali e dei processi di negoziazione.

L’intervento dello specialista verte ad attivare processi di cambiamento organizzativo che abbiano un impatto positivo sulla vita delle persone, questo è possibile lavorando sui fattori psicosociali che influenzano il funzionamento organizzativo.

E’ importate per lo psicologo del lavoro avere una visione completa sul mondo aziendale comprendendo le dinamiche che intervengono nell’ambiente lavorativo. La persona, quindi, non dovrà stare bene solo con sé stessa ma essere più produttiva nell’ambiente organizzativo portando un doppio vantaggio, a se stessa e all’azienda.

Lo psicologo del lavoro si occuperà quindi di osservare da un nuovo punto di vista le dinamiche aziendali proponendo le soluzioni più indicate per migliorarne il clima.

centro-cognitivo-saronno

SPAZIO PERSONE & LAVORO

Lo spazio Persone & Lavoro è un team di professionisti che operano nell’ambito della psicologia del lavoro, della psicoterapia, del coaching e della consulenza organizzativa.

Offre un servizio psicologico e consulenziale per il bilanciamento vita e lavoro, la gestione dello stress e dell’ansia da lavoro, il mobbing, la riprogettazione e lo sviluppo professionale.

Coniuga l’accompagnamento all’analisi e alla cura di sè con il supporto alla realizzazione dei desideri e delle sfide professionali.

Si attivano percorsi individuali o in piccoli gruppi, con l’obiettivo disviluppare specifiche capacità personali, accompagnare momenti “difficili” della vita professionale o sostenere la presa in carico di nuovi ruoli di responsabilità.

I SERVIZI OFFERTI SONO:
coaching individuale, team coaching, assessment delle capacità trasversali, laboratori formativi a tema.